Una breve riflessione sul caso Pifferi. In questi giorni si sta parlando della perizia psichiatrica del dottor Pirfo che ha svolto per la Corte d'Assise di Milano, concludendo che la signora era capace di intendere e di volere al momento del fatto. Queste conclusioni sono state contestate dalla difesa affermando che la signora Pifferi in realtà avrebbe una semi infermità o un'infermità totale relativa al fatto. Dobbiamo fare chiarezza.
Di quale fatto stiamo parlando? la nostra legislazione ci chiede appunto la valutazione in quel momento ma il momento che stiamo valutando non è soltanto quello legato al momento in cui la signora esce di casa, lasciando il biberon alla figlia quei due biberon con i quali vivrà per qualche giorno ma dobbiamo far riferimento a tutto il tempo in cui la signora lascia solo la bambina, fino al suo rientro.
Questo è il confine di tempo di cui dobbiamo tener conto. in questo confine di tempo ipotizzando che la signora fosse stata inferma di mente, quando esce lascia la bambina con due biberon, questa infermità dovrebbe proseguire per i 6 giorni successivi cosa ovviamente assolutamente, anche perché intanto la signora non ha un amministratore di sostegno che le gestiva per esempio il l'aspetto patrimoniale economico svolge dove si svolge.
Una vita più o meno tra virgolette normale e uscendo di casa facendo la spesa occupandosi della bambina avendo una vita sentimentale e sessuale occupandosi del denaro e quindi intanto non avendo peraltro nessuna documentazione psichiatrica in età adulta venendo una documentazione relativa ad una programma di apprendimento in età infantile.
Ma la letteratura scientifica ci dice pure che assolutamente altamente improbabile una persona possa essere in forma di mente per tutto quel tempo, quindi non averne coscienza nel volontà e per 6 giorni di fila per altro.
Questo è smentito dal fatto che la signora era in compagnia del suo fidanzato con cui aveva litigato. Insomma. Comunque stava cercando di riallacciare la relazione con con questa persona e quindi interagire a tutti gli effetti normalmente.
Con questo soggetto per cui possiamo affermare anche al di là delle carte che proprio su un piano fatto attuale avere una semi infermità o un'infermità totale per 6 giorni continuativi è un fatto Più unico che raro è sicuramente per le caratteristiche della signora Pifferi che abbiamo detto poc'anzi diciamo la sua non imputabilità o semi infermità è difficilmente sostenibile.